Il Salone Nautico Internazionale di Roma ha aperto i battenti nei padiglioni 7 e 8 di Fiera Roma Spa, registrando sin dal primo giorno un’affluenza superiore alle aspettative. L’esposizione, che presenta oltre 120 imbarcazioni tra gozzi, motoscafi, gommoni e attrezzature per sport acquatici, conferma l’interesse crescente per la media e piccola nautica. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Associazione Filiera della Nautica Italiana, Gennaro Amato, che ha sottolineato la crescita degli espositori e l’attenzione del pubblico verso le novità 2026.
Crescita dell’esposizione e interesse del pubblico
«Come organizzatori siamo soddisfatti di questa seconda edizione del salone Nautico di Roma, sia per il riconoscimento di esposizione internazionale che abbiamo ricevuto dalla Regione Lazio, sia per la presenza di espositori in aumento rispetto allo scorso anno», ha dichiarato Gennaro Amato. L’afflusso del pubblico nella prima giornata conferma l’interesse verso la produzione che i cantieri presenteranno per il prossimo anno. Tra le oltre 120 imbarcazioni presenti, molte sono le novità del mercato 2026, accomunate dall’attenzione all’abitabilità di bordo e alla comodità dei servizi.
La partecipazione elevata dei visitatori sin dalle prime ore lascia intravedere segnali positivi per la ripresa del comparto produttivo tra i 6 e i 12 metri, che nelle ultime due stagioni aveva registrato un rallentamento degli acquisti.
Le criticità del settore e le prospettive di sviluppo
Amato ha evidenziato come il principale problema della nautica da diporto di medio e piccolo taglio sia rappresentato dall’assenza di ormeggi, criticità che aumenta nelle regioni del Sud e scoraggia potenziali acquirenti. «La voglia di mare è tanta e il pubblico continua a sognare di diventare armatore», ha affermato il presidente di Afina, aggiungendo che la programmazione del Governo include già soluzioni dedicate alla realizzazione di nuovi porti turistici da diporto con servizi adeguati per gli utenti.
Tra le novità più apprezzate figurano i battelli pneumatici, segmento produttivo di maggiore interesse per i visitatori. La loro duttilità, la facilità di trasporto e l’attenzione dei produttori nel dotarli di accessori e comfort, anche sottocoperta, contribuiscono alla crescente attrattiva del mercato.
Ampia presenza di servizi e tecnologie
Folta la partecipazione di società di servizi, dalle scuole nautiche ai trasporti, fino ai sistemi innovativi di pontili galleggianti. Presenti anche i motori marini e aziende dedicate all’intrattenimento, con novità nel settore delle moto d’acqua progettate per una guida senza patente. Il salone è aperto tutti i giorni, da sabato 6 a domenica 14 dicembre, con orario continuato 10.30–18.30. Info: www.afina.it.










