Tre giorni dedicati al fascino intramontabile della marineria tradizionale, tra imbarcazioni storiche, incontri con armatori e professionisti del settore. Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova, a Sestri Ponente accanto all’Aeroporto C. Colombo, ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, appuntamento dedicato alle barche d’epoca e classiche. Per agevolare l’arrivo delle imbarcazioni, privati e aziende potranno usufruire di dieci giorni di posto barca gratuito.
Le imbarcazioni attese e gli spazi espositivi
Ammesse imbarcazioni a vela e a motore fino a 40 metri di lunghezza, oltre a piccoli scafi in esposizione statica. Le barche potranno essere presentate per vendita o noleggio senza commissioni né costi di partecipazione.
Attesa la presenza dell’8 Metri Stazza Internazionale Aria del 1935, del ketch aurico Tirrenia II del 1914, di Lilli II del 1953 e di vari scafi Sangermani come Tulli del 1960, nel 130° anniversario del cantiere.
Spazi dedicati a terra accoglieranno artisti del mare, tra cui la pittrice acquerellista Emanuela Tenti, modellisti, artigiani, maestri d’ascia, progettisti navali e operatori della nautica vintage.
Nelle stesse giornate si svolgerà anche la diciottesima edizione di Yacht&Garden, mostra-mercato del giardino mediterraneo, con ingresso gratuito per tutta la durata delle manifestazioni.
Come partecipare al Classic Boat Show
Chi desidera partecipare alla quarta edizione del Classic Boat Show può inviare una manifestazione di interesse a cavallaro@marinagenova.it oppure murolo@marinagenova.it, indicando nome dell’imbarcazione, fotografia e contatto di riferimento.
La stessa modalità è prevista per artisti, artigiani, modellisti, carpentieri navali e operatori della marineria tradizionale che intendono richiedere uno spazio espositivo gratuito.
A causa del numero chiuso delle imbarcazioni e degli stand, l’ammissione alla rassegna sarà valutata dal Comitato Organizzatore.
Eventi, ospitalità e iniziative speciali
Tra le iniziative del Classic Boat Show 2026 ci saranno i festeggiamenti per un’imbarcazione che celebrerà un importante anniversario, sulla scia dei precedenti omaggi ai 100 anni del Camper & Nicholsons Barbara, ai 110 anni di Tirrenia II e ai 90 anni di Aria. Il nome della barca protagonista verrà annunciato prossimamente.
Espositori e partecipanti potranno usufruire di dieci giorni di posto barca gratuito dal 9 al 18 maggio, con possibilità di estendere l’ormeggio a tariffe agevolate. L’esposizione potrà essere finalizzata alla vendita e le trattative saranno gestite dagli armatori senza commissioni.
Sabato 16 maggio gli ospiti saranno accolti nel SeaYou Pavilion per una cena a buffet con cucina ligure e open bar. Saranno inoltre disponibili eventi collaterali, convenzioni con bar e ristoranti della Marina Genova e un servizio navetta da e per la città.










