A Viareggio il Museo Galleggiante della marineria, dal 12 al 15 ottobre 2023 torna il 18° raduno delle Vele Storiche

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viareggio

Nell’anno in cui il Raduno Vele Storiche Viareggio raggiunge la “maggiore età” sono circa sessanta gli scafi d’epoca, classici e storici iscritti alla diciottesima edizione, organizzata dal 12 al 15 ottobre 2023 dall’Associazione Vele Storiche Viareggio con il Club Nautico Versilia. Tre le regate in programma, alle quali parteciperanno anche gli Swan classici Sparkman & Stephens. Tra le novità i festeggiamenti per i 60 anni del Cantiere Francesco Del Carlo, l’abbinamento barche-auto d’epoca, la parata delle barche visibile dal molo di Viareggio per l’assegnazione del Premio Eleganza, una dimostrazione sulla sicurezza in mare e la regata costiera di domenica fino al pontile di Forte dei Marmi. Artisti e fotografi esporranno le loro opere presso le sale del Club Nautico Versilia.    

UNA FLOTTA DI 60 BARCHE STORICHE ATTESE A VIAREGGIO

Saranno una sessantina le imbarcazioni d’epoca, classiche e storiche che dal 12 al 15 ottobre 2023 parteciperanno alla diciottesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) organizzato dall’omonima associazione, presieduta dal fiorentino Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia. La flotta verrà suddivisa in “gruppi di omogeneità” e oltre a competere in tempo reale sarà possibile gareggiare anche con il certificato di stazza CIM. Proprio da quest’anno l’evento diventa ultima tappa del Campionato CIM del Mediterraneo, che comprende 10 tappe ripartite tra Francia, Spagna, Italia e Principato di Monaco. Il XVIII Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), che ne demanda l’organizzazione alle Affiliate Associazione Vele Storiche Viareggio (VSV) e Club Nautico Versilia (CNV), col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM).

I SOSTENITORI DEL XVIII RADUNO

Il raduno Vele Storiche Viareggio ringrazia le aziende che sostengono la manifestazione. Sponsor: Cantiere Navale Del Carlo, 4F Group, Veleria Millenium, Picchiani & Barlacchi, Navigo Toscana, Frisbi Energia, Marine Pool, Cordificio Ferretti, Europromo, Versilia Marine Service, Formulamare, Bazar Pucci, Cecchi, Excibus. Sponsor tecnici: Rose Barni, Consorzio Del Prosciutto Toscano, Acqua San Carlo, ASF Yacht Engineering Service, Ubi Maior Italia, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Bertacca Sail Equipment Viareggio, Robermap bandiere, Arpeca Haulage & Refitting, Yacht Broker, Pastificio Morelli 1860, Porto di Pisa, Approdo Calafati Lenci Sub, Marine Store, Richmond’s, Underwater Service Sommozzatori. Partner: FIBaS, Consorzio Lamma, Navionics, iCare, Viareggio Porto 2020, Barche d’Epoca e Classiche, Nautica Report, Club Subacqueo Artiglio Viareggio, Vela Tradizionale Scuola di Marineria.

LE BARCHE CENTENARIE E I CLASSIC SWAN

In ogni edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio non mancano mai imbarcazioni che hanno raggiunto e superato i cento anni di età. Tra queste il ketch aurico Tirrenia II, varato in Inghilterra nel 1914, la “new entry” Huntress II, yawl varato nel 1922 presso il cantiere tedesco Naupert e lo yawl bermudiano Barbara del 1923, che quest’anno ha celebrato il suo primo secolo di vita partecipando a tutti i raduni di vele d’epoca in Mediterraneo. In regata a Viareggio anche gli Swan classici della Sparkman & Stephens Swan Association, sodalizio fondato nel 2001.

IL RALLY DI TRASFERIMENTO

La ormai collaudata formula del rally torna anche in questa occasione. Grazie infatti alla multipartenza le barche in arrivo da altri porti del Tirreno, alle ore 12 di giovedì 13 ottobre daranno lo start all’app Boating Navionics e lo stop dopo 2 ore di navigazione. La traccia con i dati verrà condivisa con l’organizzazione che stilerà la classifica in base alla migliore performance. In caso di assenza di vento all‘orario stabilito, sarà il partecipante a decidere lo Start per le due ore di navigazione. La premiazione avverrà la sera stessa in occasione del cocktail di benvenuto presso la sede del Club Nautico Versilia. Il Rally rappresenterà comunque un’occasione per dare vita a sfide dirette tra i partecipanti.

IL PROGRAMMA DEL XVIII RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO

Giovedì 12 ottobre 2023

Porto di Viareggio: arrivo imbarcazioni e assegnazione posti in banchina

Ore 18.00: aperitivo di benvenuto c/o Club Nautico Versilia, premiazione del Click Day e del Rally di trasferimento

Venerdì 13 ottobre 2023

Ore 09.30 – Club Nautico Versilia, apertura manifestazione alla presenza delle Autorità

Ore 10.30 – Gazebo antistante CNV: presentazione Museo Galleggiante ed abbinamento barche-auto d’epoca della scuderia Biondetti. A seguire briefing regata.

Ore 11.30 – Porto di Viareggio: uscita imbarcazioni, regata

Ore 17.30 – Cantiere Del Carlo in Via dei Pescatori: visita alle barche in restauro e merenda per gli equipaggi

Sabato 14 ottobre 2023

Ore 11.00 – Porto di Viareggio: uscita imbarcazioni e parata per l’assegnazione del Premio Eleganza

Ore 12.30 – Regata

Ore 17.30 – Gazebo Museo Galleggiante: dimostrazione sulla sicurezza in mare a cura di Versilia Marine Service

Ore 20.00 – Cantiere Del Carlo (in Darsena Italia): cena con musica dal vivo

Domenica 15 ottobre 2023

Ore 11.30 – Porto di Viareggio: Uscita imbarcazioni dal porto di Viareggio e, con condizioni meteo favorevoli, regata costiera pontile Lido di Camaiore-Pontile Forte dei Marmi

Ore 16.30 – Gazebo Museo Galleggiante: premiazione e chiusura della manifestazione

Sarà possibile candidarsi per seguire le regate dal mare a bordo del motorsailer Artiglio che può ospitare fino a 15 persone. La sede del Club Nautico Versilia ospiterà invece un’esposizione di acquerelli di imbarcazioni storiche della pittrice genovese Emanuela Tenti, da sempre autrice della locandina ufficiale dedicata quest’anno a Crivizza del 1966, le immagini di vele d’epoca del fotografo Marco Trainotti e una mostra di dipinti di Romano Tomassini, armatore di Huntress II.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti

Scelti dall'editore