Marina di Varazze, segnali positivi per il 2018: segnali incoraggianti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marina di Varazze, segnali positivi per il 2018: segnali incoraggianti

E’ già da circa tre anni che il mercato mostra segnali incoraggianti e anche l’apertura della stagione 2019, per Marina di Varazze, sembra confermare questa tendenza. Bene i dati rilevati alla chiusura del 2018 sia per quanto riguarda i diportisti in transito sia per i contratti relativi agli ormeggi stanziali che registrano rispettivamente un aumento del +10% e del +7,5% in termini di ricavi.

Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze

“Se già nel 2017 era stato possibile rilevare una tendenza positiva circa le dimensioni di barche ospitate” spiega Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze “oggi il dato non solo è ampiamente confermato, con un aumento  di  yacht oltre i 15 metri, cosa impensabile fino a qualche anno fa, ma si è anzi al lavoro per stimolare maggiormente il segmento di armatori con barche di dimensioni inferiori rispetto alla maggioranza di quelle presenti in porto, puntando quindi anche su barche di lunghezza compresa tra i 10 e i 14 metri. Continuano a crescere i dati relativi ai consumi di acqua ed elettricità in banchina, indicatori che ci consentono di misurare anche la dinamicità e lo stile di vita dei nostri armatori, evidentemente più propensi a vivere pienamente il mare con uscite frequenti e di maggior durata. Nel 2018 abbiamo avuto un incremento di circa il 3,2% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un valore per noi significativo, così come lo è il numero di giornate di transito, ben 1.832 nel 2018.” Anche in questo caso il dato fotografa una costante crescita da ormai qualche anno: si è passati da 1.213 giornate nel 2015 a 1.537 nel 2016 e a 1.647 nel 2017.

Una vivacità che, naturalmente, si riflette in primis su tutte le attività di indotto del Marina, secondo quanto rilevano gli operatori, ristoranti, servizi nautici ed esercizi commerciali che qui svolgono la loro attività, ma anche sull’intero territorio varazzino.

Nel complesso le attività del porto sono cresciute di circa l’8% in termini di giro d’affari. 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti

Scelti dall'editore