TREVIGNANO – VELA: CAMPIONATO EUROPEO FIREBALL 2012

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lo storico Yacht Club Bracciano Est che da lungo tempo ospita un nutrito gruppo di fireballisti, dopo il prestigioso Europeo & Mondiale Fireball del 2001 intende ripetere il successo di quell’evento organizzando nella settimana dal 21 al 27 luglio il Campionato Europeo Fireball 2012.
Più di sei mesi di preparazione che vedranno la partecipazione di oltre cento gli equipaggi per un totale di più di 200 partecipanti. Di questi 42 sono donne: 6 saranno gli equipaggi tutti femminili alla partenza e ben 30 gli equipaggi misti a conferma di quanto il gentil sesso ami questa particolare classe di imbarcazione.
A sottolineare l’importanza dell’evento dobbiamo ricordare che ben quaranta tra i regatanti provenienti da diverse nazioni, hanno già partecipato ai mondiali e agli europei di Roma del 2001 e proprio per la perfetta organizzazione di allora, hanno deciso di ripresentarsi sul lago di Bracciano. Alcuni hanno addirittura mantenuto la stessa formazione d’equipaggio.
Gli equipaggi iscritti alla competizione appartengono a 11 diverse nazioni: Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Irlanda, Slovenia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera; lo Yacht Club Bracciano Est ha iscritto ben otto equipaggi mentre tre sono quelli del vicino VCTR. Immancabili outsiders, essendo una gara europea, anche equipaggi provenienti dal Canada e dalla Namibia.
Tra i diversi sponsors, il Campionato di quest’anno potrà contare sul sostegno di due importanti sponsor quali Carige Assicurazioni e Sperry Top Sider.
Inspiegabilmente poco amata sul territorio nazionale, il Fireball si è invece subito imposto nei paesi del nord Europa.
Presentato nel 1963, il Fireball si è fatto apprezzare per le sue caratteristiche accattivanti soprattutto nei paesi anglosassoni dove ha trovato una larga diffusione proprio perché in grado di navigare anche  in condizioni estreme.  Il suo look abbastanza singolare, a spigolo e senza una prua tradizionale, si giustifica nel fatto che la barca esprime tutto il suo potenziale a regime planante. La prua praticamente non c’è perché non serve, e quando il Fireball entra in planata il suo skipper gode della potenza espressa dalla barca mentre per un qualunque osservatore, anche il meno esperto, lo spettacolo è assicurato. Sicuramente una barca molto tecnica che presuppone al timone regatanti di tutto rispetto.
Per l’evento della prossima settimana il “deus ex machina” è l’attuale Presidente dello YCBE Armando Cattaneo, responsabile di un circolo divenuto famoso per la sua consolidata tradizione e capacità organizzative, oltre che per l’attenzione che rivolge allo sviluppo dell’attività giovanile.
“Sarà una settimana durissima – ci confessa la Signora Cattaneo – a conclusione di un lunghissimo periodo di preparazione. La soddisfazione però che riceviamo nel vedere ripresentarsi equipaggi che ci ricordano con stima sin dal lontano 2001, ci ripaga di tutte le enormi difficoltà che dobbiamo affrontare e superare per la buona riuscita della manifestazione”.
“La vela – ci confessa Angela Cattaneo – é purtroppo uno sport di nicchia che durante le competizioni, soprattutto le più importanti, diventa difficile da seguire per il grande pubblico. E’ tuttavia un’enorme ricchezza per il nostro lago dimostratosi spessissimo l’ambiente ideale per regatare, e lo conferma l’eterogeneità degli equipaggi che partecipano ai diversi eventi. L’occasione di una regata inoltre, diventa un elemento di promozione turistica che forse dovrebbe vedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni”.
In effetti le diverse discipline sportive che fanno ormai parte della storia di questo lago dovrebbe essere maggiormente attenzionate dalle diverse Amministrazioni comunali soprattutto per l’indotto che generano nei confronti delle attività ricettive. Crediamo varrebbe la pena che il lago venisse “venduto” istituzionalmente nel mondo dei diversi sport acquatici, dando una mano concreta alle tantissime realtà locali che sappiamo essere dotate tanto della necessaria a esperienza quanto di una grandissima passione.
Una settimana molto importante per il lago di Bracciano e tutto l’apprezzamento che merita al direttivo dello Yacht Club Bracciano Est di Trevignano romano.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6694/” title=”6694″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti

Scelti dall'editore